La capacità di una persona di ricoprire con efficacia un ruolo all’interno di un’organizzazione o di aspirare a posizioni di maggior complessità e responsabilità è direttamente correlata ai tratti della propria personalità.
Effectiveness® è lo strumento che permette la valutazione della personalità e della sua correlazione con l’ambito professionale.
QUANDO UTILIZZARLO ?
Il Questionario di personalità è funzionale in soluzioni che abbracciano tutto il ciclo del talent management:
Selezione: per fotografare le caratteristiche del candidato e individuare quelle più salienti per la posizione, ottimizzando tempi e risultati.
Assessment di potenziale e sviluppo: per avere ben chiare quali sono le aree di forza su cui fare leva in ottica di sviluppo e quali sono le aree che, invece, vanno rinforzate per aumentare le probabilità di successo.
Formazione: per personalizzare e ottimizzare l’investimento formativo, rispetto al singolo e/o al gruppo, concentrando le iniziative e le risorse dove effettivamente servono.
Coaching: per dare al coach maggior info sul coachee anche rispetto al grado di auto-consapevolezza, o per aiutare il coachee a riflettere e a lavorare su se stesso.
COSA MISURA ?
Il questionario Effectiveness analizza 24 tratti di personalità. L’aggregazione e la ponderazione di questi tratti, elaborati attraverso l’algoritmo statisticamente certificato di MYCO, permette la definizione di 11 competenze trasversali (nella versione standard) suddivise in 4 macro‐aree:
PENSIERO: analisi e problem solving, innovazione, visione strategica.
PERSONE: orientamento al cliente, leadership, teamworking.
OBIETTIVI: orientamento al risultato, pianificazione e organizzazione.
EFFICACIA INDIVIDUALE: gestione del cambiamento, propensione all’autosviluppo, gestione dello stress.
COME È STRUTTURATO ?
Il questionario prevede una serie di 144 item, aggregati in 36 quartine di affermazioni. Per ogni quartina è possibile esprimere solo 2 scelte: identificare l’affermazione che ti rappresenta maggiormente e quella che ti rappresenta meno.
Esempio di domanda
Questo metodo, definito ipsativo, è universalmente riconoscuto come il processo che permette una migliore discriminazione dei costrutti ed uno scoring più efficace. Le affermazioni devono essere selezionate in maniera spontanea, senza prolungare eccessivamente la riflessione, facendo riferimento alla propria esperienza e al proprio contesto professionale.
COME POSSO ATTIVARLO ?
Il questionario di personalità può essere somministrato tramite:
•Talent Platform: dalla piattaforma MYCO direttamente al proprio profilo del candidato.
•Bureau Service: MYCO invia i link ai candidati e condivide i risultati con il reparto HR o Consulente HR.
Il Report
La struttura del report presenta una prima parte sintetica, che permette un’immediata visione d’insieme sui risultati, a cui seguono le parti di approfondimento e maggior dettaglio.
In questa sezione è possibile visualizzare il punteggio generale delle competenze e anche i punteggi specifici per ogni tratto che compone una specifica competenza. Il tutto corredato di una descrizione calibrata sui punteggi dei singoli tratti.
Approfondimento delle singole competenze e dei i punteggi specifici per ogni tratto. Ogni competenza è descritta nel dettaglio e in rapporto al punteggio.
L’indice di affidabilità garantisce la bontà generale dei dati sulla base del campione normativo e del modello impiegato.
IL REPORT È CUSTOMIZZABILE?
Il questionario è stato ideato per permettere un elevato grado di customizzazione del report rispetto al modello di competenze organizzativo di ciascuna realtà.
Vantaggi del Questionario
Analisi approfondita su 3 livelli: macrodimensioni-competenze-tratti
Ideato per essere completato in circa 15 minuti
Customizzabile sulle specifiche esigenze del cliente
CONTATTACI PER PROVARE LA NOSTRA BATTERIA DI STRUMENTI PER L’ASSESSMENT ONLINE