Gestire con consapevolezza ed efficacia le proprie persone è un fattore strategico fondamentale per le Risorse Umane.
L’Assessment delle competenze trasversali costituisce una delle metodologie di maggior efficacia per seguire e supportare le persone, e mettere a frutto l’esperienza professionale maturata dagli HR sul campo. L’Assessment permette di valutare le risorse, verificare il presidio di determinate mansioni e/o responsabilità, e misurarne il potenziale in relazione a ruoli strategici.
Offriamo un servizio di consulenza qualificata e metodologicamente validata grazie al contributo del nostro team di assessor dall’esperienza decennale. Il nostro è un servizio di consulenza personalizzata composta da attività modulari distinte in:
• ASSESSMENT DAY → incontro di consulenza one-to-one o di gruppo, condotte da remoto o in presenza.
L’analisi e la valutazione sono completamente customizzate sul modello di competenze aziendale, modulari e tempestivamente attivabili, che restituiscono report utili al dipartimento HR e al Management.
Quando utilizzare l'Assessment?
L’Assessment è una soluzione che valuta le competenze trasversali delle persone tramite l’osservazione diretta da parte degli assessor e lo svolgimento di prove di gruppo o individuali, scelte e progettate ad hoc sugli obiettivi del cliente.
• Valuta i candidati in rosa finale
• Identifica i talenti su cui investire
• Seleziona i profili junior più idonei alla tua cultura aziendale
Integra i dati di performance raccolti giorno per giorno con le informazioni qualitative riguardanti:
• le competenze trasversali, • la motivazione personale.
• Definisci il fabbisogno formativo e ottimizza gli investimenti.
• Integra l’approccio collettivo del training con iniziative di coaching pensate per la persona.
Il metodo
Il nostro team di consulenti segue un metodo sperimentato sul campo che supporta il cliente in tutte le fasi del processo: dall’ascolto delle esigenze al raggiungimento degli obiettivi.
Obiettivi → Ascolto delle esigenze del cliente e definizione degli obiettivi strategici dell’assessment.
Competenze → Scelta delle competenze da osservare durante l’assessment: sulla base del modello di competenze dell’azienda, o in alternativa sulla base del modello MYCO.
Processi → Organizzazione delle sessioni: da remoto o in presenza, singole o di gruppo. Scelta degli strumenti e degli esercizi: in funzione degli obiettivi e del target.
Output →Progettazione del report finale: individuale o aggregato.
Somministrazione degli strumenti psicometrici MYCO che il candidato svolgerà online come primo step dell’assessment:
Impulse: questionario motivazionale → Ricostruiscel’assetto motivazionale della persona in ambito professionale nel corso del tempo (vissuto/futuro) e nella percezione personale (motivazione interna/esterna).
Effectiveness: questionario di personalità → Fotografa la persona attraverso 11 competenze trasversali che ne descrivono l’approccio mentale, la relazione alle persone, il comportamento rispetto agli obiettivi, e l’efficacia individuale.
Multifactor: test cognitivo → Valuta l’assetto cognitivo e prevede la performance della persona rispetto a 6 dimensioni: memoria di lavoro a breve termine, flessibilità cognitiva, interpretazione numerica, intelligenza fluida, interpretazione verbale, attenzione sostenuta.
Analisi→ Studio dei risultati dell’assessment; allineamento e confronto tra i componenti del team di assessor.
Feedback all’azienda→ Meeting tra gli assessor e i responsabili di progetto dell’azienda cliente per condividere, commentare i risultati dell’assessment; quindi progettare le successive azioni.
Feedback ai candidati→ Meeting individuali/di gruppo tra gli assessor e i partecipantiper condividere e commentare i risultati dell’assessment.
Come lavorano i nostri assessor?
Dopo la somministrazione degli strumenti psicometrici online, gli assessor si preparano all’attività in aula. Questa fase di consulenza può essere svolta da remoto o in presenza; coinvolgendo le persone in sessioni one-to-one o di gruppo.
L’obiettivo è mettere a fuoco le risorse e le carenze delle persone; quindi cogliere gli indicatori che permettono agli HR di effettuare le scelte strategiche di collocamento, sviluppo, formazione e re-skill.
• ATTIVITÀ, PROVE, STRUMENTI
Intervista (incontro face to face con il/la consulente e confronto sui risultati del prework online).
Business case (esercizio scritto).
Presentazione al Manager (esercizio orale face to face con il/la consulente).
Team working (esercizio di gruppo orale con il team di colleghi).
Role play gestionale (esercizio orale face to face con il/la consulente).
Test specifici (esercizi scritti; es. Digital Mindset).
Feedback (sessione di circa un’ora e mezza in cui vengono illustrati e commentati i risultati dell’assessment, i suggerimenti di sviluppo inseriti, e redatto il piano di self empowerment).
Competenze valutate
In fase di setup è possibile integrare le competenze da valutare con il nostro modello, che è composto, a titolo esemplificativo, da: